In Corsa Verso il Mare

Posted in: Liberazioni
Tags: ,

Nel nostro secondo giorno di volontariato eccoci qui, a Gioiosa Jonica, ad assistere ad una delle piu’ belle ed emozionanti vittorie del centro recupero tartarughe marine di Brancaleone: il ritorno in mare di Laurea. Osservare con che cura la sera precedente è stata visitata e coccolata dai responsabili del centro ci ha mostrato tutto l’affetto verso questa meraviglia della natura maturato durante i 6 mesi di cure.

Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone

La tartaruga era stata recuperata il 16 Dicembre del 2013, pesava circa 13kg, aveva un amo da palangaro ( usato per la pesca al pesce spada e tonno ) nell’intestino. L’amo è stato rimosso attraverso intervento chirurgico. L’animale è stato riabilitato tramite lunga terapia e dopo circa due mesi era completamente guarito. Purtroppo, però, il freddo dei mesi invernali ci ha costretto ad aspettare la bella stagione per ridargli la libertà. Ed ecco che all’arrivo del bel tempo, in collaborazione con il Comandante Indelicato della Guardia Costiera di Roccella Jonica è stata organizzata la liberazione.

Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone

È stata data a Laurea per l’ultima volta la sua porzione di sardine, con il pensiero che dal giorno successivo avrebbe dovuto procurasi da sola il proprio cibo. La sua liberazione è stata accolta con molto clamore da bambini e maestre delle scuole locali. Hanno partecipato all’evento istituzioni come la Guardia Costiera e il Sindaco di Gioiosa Marina. L’entusiasmo di tutti i partecipanti era palpabile e forte, come anche la commozione di noi volontari.

Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone

La tartaruga è stata poggiata sulla sabbia in riva al mare e da lì ha iniziato la sua corsa verso la libertà, suscitando ancora una volta stupore verso la grandezza della natura!

Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone

Vi ricordiamo, in caso di avvistamento di tartarughe marine in difficoltà, di contattare tempestivamente il CRTM di Brancaleone ai numeri 0964934984/3283020921/3383925329/3403880716 oppure la Guardia Costiera al numero verde 1530. Il vostro aiuto potrebbe essere decisivo per le sorti dell’animale.

There are no comments published yet.

Leave a Comment

Change this in Theme Options
Change this in Theme Options
Inline
CRTM Brancaleone - Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone
Inline
CRTM Brancaleone - Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone