Campus di volontariato 2019

Natura, volontariato, eco-turismo: unisciti a noi nella salvaguardia delle tartarughe marine. Affianca lo staff del Centro di Recupero nelle attività di soccorso, cura e riabilitazione degli esemplari feriti da pesca e inquinamento. All’interno dell’ospedale delle tartarughe scoprirai una nuova realtà e realizzerai un’esperienza indimenticabile.

Un progetto del “Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone”, in Calabria.

Ogni anno circa 200mila tartarughe marine nel Mediterraneo finiscono catturate negli attrezzi da pesca e, di queste, oltre 40.000 muoiono subito. Un numero non ancora ben stimato ma spropositato muore a causa dell’inquinamento da plastica e idrocarburi. Il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone è, ormai da 13 anni, impegnato in prima linea nei progetti di Tutela e Salvaguardia di queste specie oggi a forte rischio di estinzione.

Preparati a un’esperienza indimenticabile!

Perché partecipare ai nostri campus?

I campi estivi sono un modo unico di partecipare a viaggi sostenibili aiutando la tutela e conservazione di un habitat e delle specie che lo abitano. Questa opportunità permette di studiare, approfondire e conoscere da vicino il mondo delle tartarughe marine, dedicando parte del proprio tempo alle attività volte alla loro tutela e salvaguardia. All’interno dell’ospedale delle tartarughe scoprirai una nuova realtà e realizzerai un’esperienza indimenticabile.

Cosa rende unici i volontari?

In tutto il mondo i campi estivi di eco-volontariato sono la maniera più divertente per contribuire in prima persona a una causa ambientalista, ma ciò che rende ancora più preziosa questa esperienza è il fatto che essa rappresenti anche un sostentamento concreto ed economico al progetto di salvaguardia delle tartarughe, poiché garantisce al CRTM Brancaleone una parte dei fondi necessari alla gestione e cura degli animali ospedalizzati. Approfondisci qui

E’ il campus che fa per te?

Requisiti per partecipare: non occorrono particolari attitudini, ma sicuramente amore per la natura, buona volontà, spirito di adattamento, capacità di vivere in gruppo in modo autonomo e responsabile, rispettando i turni di lavoro e di gestione dell’alloggio comune. In linea con i princìpi della nostra Onlus è gradito uno stile di vita il più possibile “cruelty-free”, ad esempio preferendo detergenti ecologici e limitando gli sprechi energetici e alimentari, nel rispetto dell’ambiente e degli animali.

Scopri il mondo delle tartarughe marine

Attività del campus 2019
  • Formazione base con lezioni sulla biologia ed ecologia delle tartarughe marine e loro minacce;
  • Assistenza al personale in caso di recupero, soccorso e rilascio in mare di tartarughe;
  • Assistenza al personale durante le attività di cura degli animali ricoverati;
  • Preparazione dei pasti e somministrazione alle tartarughe in degenza;
  • Manutenzione e pulizia delle vasche di ricovero;
  • Manutenzione e pulizia dei locali del Centro e dell’alloggio;
  • Pulizia spiaggia nell’ambito del progetto “Plastic Pollution”;
  • Assistenza informativa ai turisti in visita al Centro;
  • Raccolta fondi presso info-point e vendita gadget solidali;
  • Sensibilizzazione a pescatori e popolazione locale;
  • Partecipazione ai laboratori ludico-didattici finalizzati all’educazione ambientale dei più piccoli;
  • Partecipazione a eventi pubblici legati all’Associazione;
  • Nel tempo libero i volontari potranno godersi il mare o fare escursioni in loco al fine di conoscere le bellezze del territorio.

Info Utili

Dove si svolge il campus:

Siamo a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria, sulla costa ionico-meridionale. La base delle attività sarà sempre il Centro di Recupero, ma per alcune attività (recuperi, liberazioni, banchetti informativi o altre iniziative) ci potremo spostare anche in altri comuni per attività organizzate dall’Associazione. Per info su come raggiungerci consulta: Dove Siamo

Cosa Portare:

Raccomandiamo di preparare un bagaglio molto essenziale ma provvisto di: lenzuola singole per il letto comprese di federa; asciugamani per uso personale e prodotti per la persona (ricorda repellente zanzare e protezione solare); abbigliamento pratico e leggero (t-shirt, bermuda, sandali, cappellino, felpa); per il tempo libero telo da spiaggia, costume da bagno, attrezzatura minima da snorkeling (maschera e tubo) e da escursione (scarpe da trekking).

Alloggio e Vitto:

Si alloggia assieme agli altri partecipanti in un appartamento comune con cucina, servizi e camere. Le camere sono da condividere con gli altri partecipanti, anche di sesso opposto, e sono provviste di letti singoli. Il vitto è a carico dei partecipanti che potranno provvedere in autonomia oppure organizzarsi in una spesa di gruppo. Tutti dovranno collaborare alla pulizia dell’alloggio e alla preparazione dei pasti.

Save The Sea Turtles

Durata del Campus:

La permanenza è settimanale, con arrivi e partenze il lunedì . E’ possibile prenotare anche più settimane, oppure prolungare la permanenza direttamente in loco, compatibilmente con la disponibilità dei posti letto.

I campus sono attivi dal 17 giugno al 9 settembre 2019. Per estrema necessità di qualche partecipante, e a seconda della disponibilità di posti letto, potrà essere concordato diverso giorno della settimana per arrivo e/o partenza.

Da sapere:

Brancaleone è una piccola cittadina turistica situata sulla costa ionica calabrese. Si riesce a visitarla tranquillamente a piedi. Troverete tutto l’indispensabile per trascorrere una piacevole permanenza. Ci sono supermercati, il forno, la farmacia, l’edicola, i tabacchi, i bar, la lavanderia, bazar, negozi sportivi, di abbigliamento e souvenir, Guardia Medica, Ufficio postale con sportello postamat, Banca con sportello bancomat, pizzerie e ristoranti.

I posti sono limitati. Prenota subito!

Prosegui cliccando sul bottone in basso, per conoscere posti disponibili e costi.