Regala un pasto alle tartarughe di Brancaleone!

Sai quanto e cosa mangia una tartaruga marina qui al CRTM?

Posta così la domanda non è molto corretta perché dipende. Dipende da quando è grande l’animale, dalle sue condizioni di salute, dalla temperatura, da cosa era abituato a mangiare in natura. Ci sono tanti fattori che determinano l’alimentazione di una tartaruga marina che si trova in degenza presso un centro di recupero.

Qui al CRTM di Brancaleone cerchiamo, per quanto possibile, di somministrare una dieta completa che generalmente include: sardine, acciughe, sgombri, totani, calamari, gambero, cozze e altro (escludendo le terapie intensive, dove gli animali vengono alimentati in maniera del tutto diversa). Certo, le tartarughe marine in mare mangiano anche altri alimenti, ma trattandosi di animali in degenza, diciamo che il menù non è poi così male.

Il cibo viene somministrato anche in modi differenti, a secondo dello stato di salute delle tartarughe ricoverate. Ci sono esemplari che devono essere stimolati per mangiare, altri che sono famelici e mangiano in autonomia (pure tanto). Nel primo caso il cibo viene somministrato in bocca, attraverso una pinza apposita, proprio per incuriosire la tartaruga e fargli venire appetito; nel secondo caso invece, somministriamo il cibo direttamente in vasca, nel momento in cui la tartaruga è distratta o girata dal lato opposto, così facendo evitiamo di far associare il cibo che gli arriva in vasca alla presenza dell’uomo.

Anche per la quantità ci sono diversi fattori che la determinano, non solo dalle dimensioni, ma il cibo che somministriamo varia anche da esemplare a esemplare. Come per noi essere umani, ogni singolo individuo è diverso, c’è chi mangia meno e c’è chi mangia di più. Il consumo medio mensile qui al CRTM è di circa 5/6 casse di sarde/acciughe, 3/4 di sgombri, 3/4 di Totani, 2/3 di gambero e qualche cassetta di cozze.

Come potrai capire, gli alimenti per le tartarughe marine sono una delle nostre spese principali, ogni anni spendiamo molti soldi per nutrire le tartarughe marine ricoverate qui al Centro. Abbiamo realizzato questa pagina per dare a tutti la possibilità di poter regalare un pasto alle tartarughe marine di Brancaleone.

Se anche tu vuoi contribuire in questa pagina trovi il form per fare una donazione. Grazie!