Scopri come visitare l’ospedale delle tartarughe marine di Brancaleone

Organizziamo visite guidate per grandi e piccini con l’obiettivo di far conoscere il meraviglioso mondo delle tartarughe marine.

Visite guidate

Durante le festività Pasquali sarà possibile visitare il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone.

È possibile chiedere una prenotazione per le seguenti date:

Aprile: 19-20-21-25-26-27
Maggio: 1-2-3-4

Costo:

Il costo della visita è una donazione minima di 10 euro a persona, 5 euro bambini fino a 10 anni, gratis i bambini da 0-3 anni.

Per prenotare contattaci tramite messaggio whatsapp al numero:

+39 392 595 1614

Un ospedale per salvare le tartarughe marine

Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone è un vero e proprio ospedale per tartarughe marine, si occupa del soccorso, la cura e la riabilitazione di tartarughe marine rinvenute in difficoltà e con problemi causati dall’uomo, nell’area territoriale tra Calabria e Sicilia. E’ gestito dall’associazione “Blue Conservancy” che, senza scopo di lucro, è impegnata in prima linea nella salvaguardia delle tartarughe marine nel Mediterraneo.

Bambini di una scolaresca in visita al Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone
Una famiglia in visita presso l'ospedale delle tartarughe di Brancaleone. Ascoltano attenti mentre un volontario spiega il lavoro svolto al centro.

Come si svolge la visita

La visita si svolge con una breve introduzione sul nostro progetto di Tutela e Conservazione delle Tartarughe Marine e prosegue nella Sala Vasche in cui vi sono le tartarughe ricoverate. Rappresenta un momento molto educativo perché viene spiegato cosa è successo a ognuno degli esemplari in degenza e cosa, in generale, succede a tutte le tartarughe soccorse. Trattandosi di animali selvatici (oltre che in precarie e delicate condizioni di salute) chiediamo che la visita venga effettuata senza recare alcun disturbo agli animali, per cui si prega di:

  • tenere i bambini per mano e quelli molto piccoli in braccio;
  • mantenere un tono di voce basso;
  • non bussare sulle vasche;
  • assolutamente vietato toccare o infastidire gli animali;
  • non cercare di attirare la loro attenzione (in quanto animali selvatici non devono abituarsi all’uomo);
  • è possibile fare foto e video ma SENZA FLASH;
  • per una piacevole visita seguire tutte le indicazioni del personale.

La durata della visita è di circa 20 minuti, ma all’uscita si potrà continuare a visitare il nostro angolo informativo e lo shop solidale, dove il personale potrà continuare a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

Gli animali domestici sono sempre i benvenuti purché al guinzaglio o nel trasportino.

Importante

Il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone non è un acquario, un circo, uno zoo o una qualsiasi altra struttura in cui gli animali sono un’attrazione turistica.

Si tratta di un vero e proprio ospedale per tartarughe marine, dove queste non vengono accolte per essere mostrate al pubblico, ma la visita, al contrario, rappresenta il mezzo per far conoscere ai cittadini e ai turisti le problematiche che affliggono questi animali e, quindi, la motivazione del loro ricovero.

Rappresenta un’esperienza educativa ma anche emozionale per grandi e piccini. Infatti il nostro piccolo ospedale, oltre a occuparsi della loro cura e riabilitazione (sempre finalizzata al rilascio in mare una volta guarite) porta avanti progetti di sensibilizzazione anche attraverso visite guidate e programmi di educazione ambientale.

Una tartaruga marina Caretta caretta, ricoverata presso l'ospedale delle tartarughe di Brancaleone, si accinge a respirare una boccata d'aria.

Come raggiungerci

Siamo a Brancaleone Marina, in Piazza Lorenzo e Gilla (ex Piazza Stazione) nei locali dell’ex biglietteria ferroviaria, sulla S.S. 106. Per informazioni su come raggiungerci segui il link dell’indirizzo: piazza Lorenzo e Gilla snc, 89036 Brancaleone (RC) oppure visita la pagina dove siamo.

Per ulteriori informazioni contattaci al numero: 0964 933347 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00