Visitare l’ospedale delle tartarughe marine di Brancaleone

Da giugno a settembre è possibile visitare l’ospedale delle tartarughe marine di Brancaleone. Organizziamo visite guidate per grandi e piccini con l’obiettivo di far conoscere il meraviglioso mondo delle tartarughe marine.

Orari di apertura

Siamo aperti tutti i giorni fino al 8 settembre 2024 dalle ore:

10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00

Non è necessario prenotare!

Costo: 5,00€ a persona. Gratis per i bambini da 0-2 anni.

Un ospedale per salvare le tartarughe marine

Il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone è un vero e proprio ospedale per tartarughe marine, si occupa del soccorso, la cura e la riabilitazione di tartarughe marine rinvenute in difficoltà e con problemi causati dall’uomo, nell’area territoriale tra Calabria e Sicilia. E’ gestito dall’associazione “Blue Conservancy” che, senza scopo di lucro, è impegnata in prima linea nella salvaguardia delle tartarughe marine nel Mediterraneo.

Come si svolge la visita

La visita si svolge con una breve introduzione sul nostro progetto di Tutela e Conservazione delle Tartarughe Marine e prosegue nella Sala Vasche in cui vi sono le tartarughe ricoverate. Rappresenta un momento molto educativo perché viene spiegato cosa è successo a ognuno degli esemplari in degenza e cosa, in generale, succede a tutte le tartarughe soccorse. Trattandosi di animali selvatici (oltre che in precarie e delicate condizioni di salute) chiediamo che la visita venga effettuata senza recare alcun disturbo agli animali, per cui si prega di:

  • tenere i bambini per mano e quelli molto piccoli in braccio;
  • mantenere un tono di voce basso;
  • non bussare sulle vasche;
  • assolutamente vietato toccare o infastidire gli animali;
  • non cercare di attirare la loro attenzione (in quanto animali selvatici non devono abituarsi all’uomo);
  • è possibile fare foto e video ma SENZA FLASH;
  • per una piacevole visita seguire tutte le indicazioni del personale.

La durata della visita è di circa 20 minuti, ma all’uscita si potrà continuare a visitare il nostro angolo informativo e lo shop solidale, dove il personale potrà continuare a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

Gli animali domestici sono sempre i benvenuti purché al guinzaglio o nel trasportino.

Importante

Il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone non è un acquario, un circo, uno zoo o una qualsiasi altra struttura in cui gli animali sono un’attrazione turistica.

Si tratta di un vero e proprio ospedale per tartarughe marine, dove queste non vengono accolte per essere mostrate al pubblico, ma la visita, al contrario, rappresenta il mezzo per far conoscere ai cittadini e ai turisti le problematiche che affliggono questi animali e, quindi, la motivazione del loro ricovero.

Rappresenta un’esperienza educativa ma anche emozionale per grandi e piccini. Infatti il nostro piccolo ospedale, oltre a occuparsi della loro cura e riabilitazione (sempre finalizzata al rilascio in mare una volta guarite) porta avanti progetti di sensibilizzazione anche attraverso visite guidate e programmi di educazione ambientale.

Come raggiungerci

Siamo a Brancaleone Marina, in Piazza Lorenzo e Gilla (ex Piazza Stazione) nei locali dell’ex biglietteria ferroviaria, sulla S.S. 106. Per informazioni su come raggiungerci segui il link dell’indirizzo: piazza Lorenzo e Gilla snc, 89036 Brancaleone (RC) oppure visita la pagina dove siamo.

Per ulteriori informazioni contattaci al numero: 0964 933347 dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:00

Sostieni il CRTM di Brancaleone

Dona con Bonifico Bancario

E’ possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario all’IBAN:

IT70J0103081320000001929724

intestato a Blue Conservancy Onlus, Montepaschi di Siena – CodiceBIC/SWIFT (per bonifici dall’estero): PASCITM1RC6