Destinare il tuo 5 per mille al nostro Centro di Recupero è davvero molto semplice: cerca nel tuo modulo per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730 o CUD) lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000” e metti la tua firma nel riquadro: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
Importante: sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il nostro codice fiscale:
90023080808
Cosa faremo al Crtm Brancaleone con il tuo 5 per 1000?
Ci permetterai di continuare a soccorrere le tartarughe marine ferite da pesca, inquinamento e traffico nautico, e a combattere il pericolo di estinzione alla quale sono soggette.
Grazie a te, potremo acquistare nuove vasche di ricovero, farmaci e strumentario chirurgico per operare le tartarughe e liberarle da ami, lenze, reti e plastica, e impegnarci in tutta la Calabria e Stretto di Messina in progetti di monitoraggio che possano contrastare la pesca di frodo e trarre in salvo le tartarughe marine intrappolate a largo nelle reti e nelle altre attrezzature da pesca.
Ci aiuterai, inoltre, a essere presenti nelle scuole per raccontare ai bambini l’importanza della biodiversità marina, del rispetto ambientale e degli animali di ogni specie.
Ci permetterai, quindi, di continuare a essere in prima linea nella meravigliosa missione di Tutela e Salvaguardia delle tartarughe marine del Mediterraneo, che con molte difficoltà portiamo avanti da 13 anni.
Vuoi saperne di più sul 5 per mille?
1. Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene la Chiesa e in generale i credo religiosi, il 5 per mille invece sostiene gli Enti no profit, le associazioni e la ricerca scientifica.
2. Il 5 per mille ha un costo per chi lo dona?
NO: è una quota dell’IRPEF che va versata in ogni caso. Senza specificarne alcuna destinazione, andrà allo Stato.
3. Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.
4. Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
No. In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore.